L’associazione "SISTEMA ASSISTENZIALE EUROPEO 112 - SAE 112" Onlus, presieduta dal termolese dott. Matteo Gentile, è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale nata con lo scopo di assistere il cittadino nelle sue realtà svantaggiate e si ispira al numero unico telefonico per le emergenze per l’intero territorio europeo.

L'Associazione è stata fondata da un nutrito gruppo di professionisti e tecnici specializzati molisani, con il dichiarato intento di costituire il punto di congiunzione tra il mondo del volontariato e gli enti pubblici di qualsiasi dimensione: dal Comune all'Unione Europea, nei confronti dei quali intende porre a disposizione elevate competenze specialistiche, in particolare di "management" nel senso più esteso del termine, attraverso la realizzazione di percorsi di formazione, consulenza e partenariato, di ampio respiro.

L’Associazione si è formalmente impegnata sin d’ora ad impiegare il 100% di quanto raccolto esclusivamente per le attività assistenziali attuate nel mondo della protezione civile.